CHI SIAMO
Le Suore della Sacra Famiglia di Urgell sono un Istituto Religioso Cattolico fondato da Ana María Janer Anglarill nel 1859 a Seo de Urgell, in Spagna.
Il dono che Ana María Janer riceve gratuitamente dall'alto è l'esperienza del Verbo incarnato presente nei bisogni umani del suo tempo. Ana María si sente chiamata a servire e a donarsi per amore, attraverso l'esercizio eroico della carità e il dono della propria vita.
Le suore ei laici chiamati a condividere questo carisma lo hanno arricchito con i propri doni ed esperienze. Oggi come ieri, aperti alla volontà del Padre, sul modello di Gesù, Maria e Giuseppe e sull'esempio di Ana María Janer, vogliamo discernere come Cristo ha bisogno di essere servito nei suoi fratelli più piccoli e indifesi. Con fedeltà dinamica al carisma fondatore, siamo chiamati a riprodurre con coraggio l'audacia, la creatività e la santità di vita di Ana María Janer, in risposta ai segni dei tempi, conformando così tutta la nostra vita a quella del Signore.
Attualmente siamo presenti in 11 paesi: Andorra, Argentina, Cile, Colombia, Spagna, Guinea Equatoriale, Italia, Messico, Paraguay, Perù e Uruguay.
AZIONE MISSIONARIA
Ciò che è specifico della nostra missione è rifare la comunione umana attraverso l'umanesimo dell'amore, rivelato in Gesù Cristo. Cerchiamo la trasformazione dell'uomo e del mondo dalla carità fatta servizio. Il carisma di Ana María Janer ci impegna ad incarnarci nella realtà in cui viviamo, ad operare in essa per la giustizia e la promozione dei più bisognosi, ad essere attenti ai segni dei tempi e disponibili ai bisogni della Chiesa .
Gli ambiti in cui sviluppiamo la nostra missione sono molto diversi: centri educativi, ospedali e residenze, missioni, parrocchie, centri di evangelizzazione e altri apostolati compatibili con il nostro carisma.
Il fine proprio dell'attività missionaria è l'evangelizzazione, sebbene i compiti di promozione umana siano svolti simultaneamente, poiché è la persona stessa che ne è il destinatario. L'amore di Dio, padre di tutti, non può essere proclamato senza promuovere la fraternità, la libertà, la giustizia e la pace. L'amore diventa credibile se cerca la crescita integrale dell'uomo. Linee Generali della nostra Azione Apostolica, N°58-59
NUOVE PRESENZE
Le nuove presenze evangelizzatrici sono una risposta agli appelli della Chiesa e alla fedeltà e al dinamismo propri del nostro carisma. Esprimono una rinnovata vitalità evangelica nella nostra vita e missione, e concretizzano l'opzione preferenziale per i poveri: andiamo “per motivi di carità”. (Cf C 7 e DG 4).
Si esprimono attraverso una presenza stabile delle sorelle in alcune periferie geografiche ed esistenziali in cui, dopo un processo di discernimento, è stato possibile dare una risposta. Una presenza piccola e umile come il granello di senape evangelico, in cui cerchiamo l'intensità del segno per risplendere senza confini: la parola coraggiosa, la fraternità felice, l'ascolto della voce debole, la memoria della casa di Dio tra gli uomini. .
“Crediamo nella forza e nella vitalità del nostro carisma. Abbiamo bisogno di un nuovo slancio di santità che nasca dalla freschezza del Vangelo e dalla nostra passione per il Regno. La nostra opzione (...) è la Vita in abbondanza in tutte le sue dimensioni. La vita che guarisce le ferite, che unisce ciò che è diviso, che rafforza i vulnerabili e che illumina le tenebre del nostro mondo”.