top of page

VOLONTARIATO AD AMANI, VALLECAS MADRID

CONTESTO

Come monache dell'Istituto delle Suore della Sacra Famiglia di Urgell abbiamo da più di sessant'anni una scuola privata a Madrid, in viale Palomeras 88 e collaboriamo anche nella Parrocchia Patrocinio de San José, situata in c/Pedro Laborde 78. Lavorare In questi due luoghi abbiamo rilevato che ci sono famiglie con minori, dell'intero distretto di Puente de Vallecas, bisognose di aiuto a vario titolo.

Abbiamo notato che in tutto il quartiere di Palomeras sono presenti zone con difficoltà sociali, come nel caso del "Triángulo del Agua" (Palomeras Bajas), poiché vi è un elevato numero di minori in situazione di rischio sociale per vari fattori di precarietà. in famiglia, però, questa realtà è stata accentuata dal Covid-19, lo vediamo nelle numerose richieste di attenzione ai minori: la necessità di svolgere con loro il potenziamento scolastico in un ambiente che consenta loro di concentrarsi e di avere i mezzi necessari per raggiungere il livello scolastico in base alla loro età. Il Centro è un sostegno per i genitori, perché collabora affinché i minori ricevano ciò di cui hanno bisogno per una crescita normale, sana e in un ambiente familiare.

Entrando in contatto con le famiglie nelle interviste, abbiamo rilevato il fallimento scolastico nei minori che si trovano in una realtà familiare di vulnerabilità, a causa di fattori economici, struttura familiare, mancanza di padronanza della lingua, tra gli altri.

Nell'ambiente in cui si trova il Centro e in altri casi che ci giungono dal distretto di Puente de Vallecas, troviamo i seguenti fattori rilevanti che colpiscono i minori e che ci fanno considerare a rischio sociale:

 

  • Esistenza di un gran numero di famiglie in situazione di povertà e scarsamente preparate a soddisfare i bisogni formativi e di cura adeguata dei propri figli.

  • In molte famiglie c'è una reale difficoltà a seguire in modo normale e/o soddisfacente il processo educativo offerto dall'istruzione regolamentata.

  • Ambiente sociale che presenta una situazione di emarginazione per disoccupazione e/o consumo di sostanze tossiche.

  • Assenza di modelli di riferimento soddisfacenti nell'abituale ambiente sociale dei minori.

  • Carenze affettive che ostacolano lo sviluppo ottimale.

 

 

ATTIVITA' PASTORALE

 

Il Centro AMANI mira a prevenire situazioni di rischio sociale, creando uno spazio di convivenza che serva a integrare la famiglia in quegli aspetti che mancano per lo sviluppo integrale dei minori, consentendo loro un adeguato sviluppo affettivo personale, sociale e interculturale; attraverso un lavoro socio-educativo attraverso il quale il minore possa sviluppare la propria personalità in modo integrale, promuovendo e rafforzando le sue capacità di migliorare la convivenza e l'integrazione sociale e prevenire comportamenti inadeguati, favorendo, per quanto possibile, il coinvolgimento del nucleo familiare nella propria formazione scolastica.

Ricercato:

  • Creare uno spazio di convivenza per una migliore integrazione sociale dei minori ed educare alla convivenza interculturale basata sui valori cristiani e sul senso della famiglia.

  • Sviluppare un'opera educativa complessiva, a partire dall'accoglienza, attraverso la quale il minore possa migliorare in maturità e/o equilibrio personale.

  • Completare la famiglia dei minori in quegli aspetti carenti per la loro corretta socializzazione e raggiungere il coinvolgimento della famiglia.

  • Offrire alternative ludiche e socializzanti per il tempo libero e il tempo libero dei minori.

Azioni:

  • Effettuare un follow-up personalizzato della scolarizzazione dei minori.

  • Attenzione ai bisogni educativi extracurriculari del minore.

  • Svolgere attività normalizzate (educative, ricreative, culturali...) che aiutino a migliorare l'integrazione sociale del minore e a tenerlo lontano da aree di influenza negativa sulla strada.

  • Creazione di abitudini di lavoro, personali e di gruppo e di studio per suscitare interesse nella formazione.

  • Accompagnamento delle famiglie coinvolgendole nell'educazione dei minori per prevenire situazioni di rischio.

  • Deferimento, delle famiglie che ne avevano bisogno, ai Servizi Sociali della Zona.

 

 

PROPOSTA DI VOLONTARIATO 

 

I volontari sono fondamentali per il funzionamento del centro Amani, poiché sono loro che svolgono i programmi di potenziamento educativo, laboratori, attività ricreative e artistiche con i bambini che quotidianamente frequentano il centro. 

 

Puoi fare volontariato in alcuni giorni della settimana o partecipare a un'intensa attività di volontariato per alcuni mesi ad Amani. 

CHI PUÒ DIVENTARE VOLONTARIO

 

Di età superiore ai 18 anni con competenze per l'animazione di bambini e adolescenti.

bottom of page