top of page

VOLONTARIATO A NIEFANG-NSORK, GUINEA EQUATORIALE 

CONTESTO

Niefang è una città situata a sud-est di Río Muni, Guinea Equatoriale, nella provincia di Centro Sur. La città era precedentemente conosciuta come Siviglia de Niefang. Si trova a 70 km da Bata ed è attraversata dal fiume Benito. Deve la sua importanza al fatto che si trova all'incrocio dei principali assi viari della regione continentale del paese.

È la seconda città più importante della provincia di Centro Sur; appartiene alla diocesi di Evinayong. La patrona di questa città è María Reina de Niefang e questa festa si celebra il 22 agosto di ogni anno.

 

È una piccola città. La gente vive del commercio e delle fattorie (economia di sussistenza). Le fattorie sono spazi assegnati nella giungla. Prima ricevevano terra, ora viene loro assegnata una terra e devono pagarne un prezzo.

Città geograficamente dispersa, organizzata attorno al percorso e ai fiumi esistenti. Le vie favoriscono la comunicazione.  I suoi abitanti sono presenti durante il periodo scolastico e durante le pause scolastiche migrano verso i centri abitati.

Ci sono molti stranieri di origine libanese, senegalese, cinese, maliana, camerunese, gabonese, Guinea Bissau, Guinea Conakry. I pochi esercizi commerciali chiamati negozi di alimentari sono in mano a stranieri.

La religione che professano maggiormente è cattolica, ci sono anche diverse sette protestanti e musulmane che sono gli stranieri che sono arrivati. C'è anche il sincretismo religioso, mescolano la religione con le loro usanze ancestrali.

La struttura familiare ha subito un cambiamento dove il nucleo familiare era molto importante, ora non lo è. Il senso tribale è molto importante, dà loro un senso di identità: “Io sono in quanto vengo da una tribù”. (L'etnia Fang, che è quella che più conoscono).

Per la maggior parte, le donne sono quelle che lavorano la terra, escono per portare il cibo dalla fattoria.

 

 

ATTIVITA' PASTORALE

 

  • La Sagrada Familia de Niefang School si occupa dell'educazione dei bambini tra i 4 ei 12 anni, con una popolazione di 320 studenti.

  • Vengono svolte attività di formazione per adulti: formazione informatica, alfabetizzazione.

  • Viene offerto il servizio bibliotecario, dove frequentano non solo gli studenti della scuola, ma ne beneficia anche l'intera popolazione di Niefang

  • Presenza attiva della comunità nella pastorale parrocchiale e diocesana

  • Comunione con altre congregazioni.

 

 

PROPOSTA DI VOLONTARIATO 

 

A Niefang sono poche le possibilità offerte per l'aggiornamento dei docenti, motivo per cui è necessario implementare istanze formative per rinnovare le strategie educative e offrire esperienze di apprendimento innovative che favoriscano il processo di acquisizione delle conoscenze da parte degli studenti.

 

I volontari che vorranno offrire il loro tempo da settembre a luglio (nove mesi) potranno lavorare con gli studenti della scuola in laboratori e altre attività, potranno svolgere sessioni di formazione per insegnanti e genitori, legate alla loro area di performance professionale, coniugando formazione ai valori ed esperienza di fede.

 

 

 

CHI PUÒ DIVENTARE VOLONTARIO

 

Insegnanti di tutti i livelli e aree.

bottom of page